Il filosofo di campagna, libretto, Cremona, Ricchini, [1760]
| 365 | Troppo presto voleva far da marito. |
| Ecco il ricco villano; | |
| ora sono nell’impegno; | |
| tutta l’arte vi vuol, tutto l’ingegno. | |
| NARDO | |
| Chi è qui? | |
| LESBINA | |
| Non ci vedete? | |
| 370 | Per ora ci son io. |
| NARDO | |
| Bondì a vosignoria. | |
| LESBINA | |
| Padrone mio. | |
| NARDO | |
| Don Tritemio dov’è? | |
| LESBINA | |
| Verrà fra poco. | |
| Potete in questo loco | |
| aspettar, se v’aggrada. | |
| NARDO | |
| Aspetterò. | |
| 375 | Voi chi siete, signora? |
| LESBINA | |
| Io non lo so. (Affettando modestia) | |
| NARDO | |
| Sareste per ventura | |
| la figliuola di lui, venuta qui? | |
| LESBINA | |
| Potria darsi di sì. | |
| NARDO | |
| Alla cera mi par... | |
| LESBINA | |
| Così sarà. | |
| NARDO | |
| 380 | Mi piacete davver. |
| LESBINA | |
| Vostra bontà. | |
| NARDO | |
| Sapete chi son io? | |
| LESBINA | |
| No mio signore. | |
| NARDO | |
| Non ve lo dice il core? | |
| LESBINA | |
| Il cor d’una fanciulla, | |
| se si tratta d’un uom, non sa dir nulla. | |
| NARDO | |
| 385 | Eh furbetta, furbetta; voi mi avete |
| conosciuto a dirittura; | |
| delle fanciulle al cor parla natura. | |
| LESBINA | |
| Siete forse... | |
| NARDO | |
| Via, chi? | |
| LESBINA | |
| Nardino bello? | |
| NARDO | |
| Sì, carina son quello, | |
| 390 | quello che vostro sposo è destinato. |
| LESBINA | |
| Con licenza, signor, m’hanno chiamato. | |
| NARDO | |
| Dove andate? | |
| LESBINA | |
| Non so. | |
| NARDO | |
| Eh restate carina. | |
| LESBINA | |
| Signor no. | |
| NARDO | |
| Vi spiace il volto mio? | |
| LESBINA | |
| Anzi... mi piace... | |
| 395 | ma... |
| NARDO | |
| Che ma? | |
| LESBINA | |
| Non so dir... che cosa sia. | |
| Con licenza, signor, voglio andar via. | |
| NARDO | |
| Fermatevi un momento. | |
| (Si vede dal rossor ch’è figlia buona). | |
| LESBINA | |
| (Servo me stessa e servo la padrona). | |
| 400 | Compatite, signor, se io non so. |
| Son così, non so far all’amor. | |
| Una cosa mi sento nel cor | |
| che col labbro spiegar non si può. | |
| Miratemi qua. | |
| 405 | Saprete così è. |
| Voltatevi in là. | |
| Lontano da me. | |
| Vuo’ partire, mi sento languire, | |
| ah! Col tempo spiegarmi saprò. (Parte) | |
| SCENA XI | |
| NARDO e poi DON TRITEMIO | |
| NARDO | |
| 410 | Si vede chiaramente |
| che la natura in lei parla innocente. | |
| Finger anche potrebbe, è ver purtroppo, | |
| ma è un cattivo animale | |
| quel che senza ragion sospetta male. | |
| DON TRITEMIO | |
| 415 | Messer Nardo da bene, |
| compatite se troppo trattenuto | |
| m’ha un domestico impaccio; | |
| vi saluto di core. | |
| NARDO | |
| Ed io vi abbraccio. | |
| DON TRITEMIO | |
| Or verrà la figliuola. | |
| NARDO | |
| È già venuta. | |
| DON TRITEMIO | |
| 420 | La vedeste? |
| NARDO | |
| Gnorsì, l’ho già veduta. | |
| DON TRITEMIO | |
| Che vi par? | |
| NARDO | |
| Mi par bella. | |
| DON TRITEMIO | |
| È un po’ ritrosa. | |
| NARDO | |
| La fanciulla va ben sia vergognosa. | |
| DON TRITEMIO | |
| Disse niente? Parlò? | |
| NARDO | |
| Mi disse tanto | |
| che sperare mi fa d’essere amato. | |
| DON TRITEMIO | |
| 425 | È vero? |
| NARDO | |
| È ver. | |
| DON TRITEMIO | |
| (Oh ciel sia ringraziato). (Da sé) | |
| Ma perché se n’andò? | |
| NARDO | |
| Perché bel bello | |
| amor col suo martello | |
| il cor le inteneriva | |
| e ne aveva rossore. | |
| DON TRITEMIO | |
| E viva, e viva. | |
| 430 | Eugenia, dove sei? Facciamo presto; |
| concludiamo l’affar. | |
| NARDO | |
| Per me son lesto. | |
| DON TRITEMIO | |
| Chi è quella? | |
| NARDO | |
| È mia nipote. | |
| SCENA XII | |
| LA LENA e detti, poi LESBINA | |
| NARDO | |
| Che volete voi qui? (Alla Lena) | |
| LA LENA | |
| Con sua licenza, | |
| alla sposa vorrei far riverenza. | |
| DON TRITEMIO | |
| 435 | Ora la chiamerò. |
| NARDO | |
| Concludiamo le nozze. | |
| DON TRITEMIO | |
| Io presto fo. (Parte) | |
| LA LENA | |
| Signore zio, com’è bella? | |
| NARDO | |
| La vedrai. È una stella. | |
| LA LENA | |
| È galante e graziosa? | |
| NARDO | |
| 440 | È galante e gentile ed è amorosa. |
| LA LENA | |
| Vi vorrà ben? | |
| NARDO | |
| Si vede | |
| da un certo non so che | |
| che l’ha la madre sua fatta per me. | |
| Appena ci siam visti, | |
| 445 | un incognito amor di simpatia |
| ha messo i nostri cuori in allegria. | |
| Son pien di giubbilo, | |
| ridente ho l’animo, | |
| nel sen mi palpita | |
| 450 | brillante il cor. |
| LA LENA | |
| Il vostro giubbilo | |
| nelle mie viscere | |
| risveglia ed agita | |
| novello ardor. | |
| LESBINA | |
| 455 | Sposino amabile, (Esce da una camera) |
| per voi son misera; | |
| mi sento mordere | |
| dal dio d’amor. | |
| NARDO | |
| Vieni al mio seno, | |
| 460 | sposina mia. |
| LA LENA | |
| Signora zia, | |
| a voi m’inchino. | |
| A TRE | |
| Dolce destino, | |
| felice amor! | |
| LESBINA | |
| 465 | Parto, parto; il genitore. |
| NARDO | |
| Perché parti? | |
| LESBINA | |
| Il mio rossore | |
| non mi lascia restar qui. (Entra nella camera di dove è venuta) | |
| NARDO | |
| Vergognosetta | |
| la poveretta | |
| 470 | se ne fuggì. |
| LA LENA | |
| Se fossi in lei, | |
| non fuggirei | |
| chi mi ferì. | |
| DON TRITEMIO | |
| La ricerco e non la trovo. | |
| 475 | Oh che smania in sen io provo! |
| Dove diavolo sarà? | |
| NARDO, LA LENA | |
| Ah ah ah. (Ridono) | |
| DON TRITEMIO | |
| L’ho cercata su e giù; | |
| l’ho cercata qua e là. | |
| NARDO, LA LENA | |
| 480 | Ah ah ah ah. (Ridono) |
| DON TRITEMIO | |
| Voi ridete? Come va? | |
| NARDO | |
| Fin adesso è stata qua. | |
| DON TRITEMIO | |
| Dov’è andata? | |
| LA LENA | |
| È andata? (Accenna ov’è entrata) | |
| DON TRITEMIO | |
| Quando è là la troverò | |
| 485 | e con me la condurrò. (Entra in quella camera) |
| NARDO | |
| Superar il genitore | |
| potrà ben il suo rossore. | |
| LA LENA | |
| Non è tanto vergognoso | |
| il suo core collo sposo. | |
| A DUE | |
| 490 | Si confonde nel suo petto |
| il rispetto coll’amor. | |
| LESBINA | |
| Presto, presto, sposo bello. | |
| Via porgetemi l’anello, | |
| che la sposa allor sarò. | |
| LA LENA | |
| 495 | Questa cosa far si può. |
| NARDO | |
| Ecco, ecco, ve lo do. (Le dà un anello) | |
| LESBINA | |
| Torna il padre, vado via. | |
| NARDO | |
| Ma perché tal ritrosia? | |
| LESBINA | |
| Il motivo non lo so. | |
| LA LENA | |
| 500 | Dallo sposo non fuggite. |
| LESBINA | |
| Compatite, tornerò. (Torna nella camera di prima) | |
| NARDO | |
| Caso raro, caso bello! | |
| LA LENA | |
| Una sposa coll’anello | |
| ha rossor... del genitor. | |
| DON TRITEMIO | |
| 505 | Non la trovo. |
| NARDO, LA LENA | |
| Ah ah ah. (Ridendo) | |
| DON TRITEMIO | |
| Voi ridete? | |
| NARDO, LA LENA | |
| È stata qua. | |
| LA LENA | |
| Collo sposo ha favellato. | |
| NARDO | |
| E l’anello già le ha dato. | |
| DON TRITEMIO | |
| Alla figlia?... | |
| NARDO, LA LENA | |
| Signorsì. | |
| DON TRITEMIO | |
| 510 | Alla sposa? |
| NARDO, LA LENA | |
| Messersì. | |
| DON TRITEMIO | |
| Quel che fatto fatto sia. | |
| A TRE | |
| Stiamo dunque in allegria, | |
| che la sposa vergognosa | |
| alla fin si cangerà; | |
| 515 | e l’amore nel suo cuore |
| con piacer trionferà. | |
| Fine dell’atto primo | |
| ATTO SECONDO | |
| SCENA PRIMA | |
| Camera di don Tritemio. | |
| EUGENIA e LESBINA | |
| LESBINA | |
| Venite qui signora padroncina; | |
| tenete questo anello; | |
| ponetevelo in dito. | |
| 520 | Fate che il genitore ve lo veda; |
| lasciate che la sposa egli vi creda. | |
| EUGENIA | |
| Tu m’imbrogli Lesbina e non vorrei... | |
| LESBINA | |
| Se de’ consigli miei | |
| vi volete servir, per voi qui sono. | |
| 525 | Quando no, vel protesto, io v’abbandono. |
| EUGENIA | |
| Deh non mi abbandonare, ordina, imponi; | |
| senza cercar ragioni | |
| lo farò ciecamente; | |
| ti sarò, non temer, tutta obbediente. | |
| LESBINA | |
| 530 | Quest’anello tenete. |
| Quel che seguì sapete; | |
| e quel che seguirà | |
| regola in avvenir ci porgerà. | |
| EUGENIA | |
| Ecco mio padre. | |
| LESBINA | |
| Presto; | |
| 535 | ponetevelo al dito. |
| EUGENIA | |
| Una sposa son io senza marito. (Si mette l’anello) | |
| SCENA II | |
| DON TRITEMIO e dette | |
| DON TRITEMIO | |
| A che gioco giochiamo? (Ad Eugenia) | |
| Corro, ti cerco e chiamo; | |
| mi fuggi e non rispondi? | |
| 540 | Quando vengo da te, perché ti ascondi? |
| EUGENIA | |
| Perdonate, signore... | |
| LESBINA | |
| La poveretta | |
| è un pochin ritrosetta. | |
| DON TRITEMIO | |
| Oh bella affé, | |
| si vergogna di me, poi collo sposo | |
| il suo cuore non è più vergognoso. | |
| LESBINA | |
| 545 | Vi stupite di ciò? Si vedon spesso |
| cotali meraviglie, | |
| soglion tutte le figlie, | |
| ch’ardono in sen d’amore, | |
| la modestia affettar col genitore. | |
| DON TRITEMIO | |
| 550 | Basta; veniamo al fatto. È ver che avesti |
| dallo sposo l’anello? (Ad Eugenia) | |
| LESBINA | |
| Signorsì. | |
| DON TRITEMIO | |
| Parlo teco. Rispondi. (Ad Eugenia) | |
| EUGENIA | |
| Eccolo qui. (Mostra l’anello a don Tritemio) | |
| DON TRITEMIO | |
| Capperi! È bello assai. | |
| Non mi credevo mai, | |
| 555 | che Nardo avesse di tai gioie in dito. |
| Vedi se t’ho trovato un buon marito? | |
| EUGENIA | |
| Misera me, se tal mi fosse! (Da sé) | |
| DON TRITEMIO | |
| Oh via. | |
| Codesta ritrosia scaccia dal petto, | |
| queste smorfie oramai mi fan dispetto. | |
| LESBINA | |
| 560 | Amabile sposina, |
| mostrate la bocchina un po’ ridente. | |
| EUGENIA | |
| Qualche volta Lesbina è impertinente. (Da sé) | |
| DON TRITEMIO | |
| È picchiato mi par. | |
| LESBINA | |
| Vedrò chi sia. | |
| Ehi, badate non far qualche pazzia. (Piano a Eugenia e parte) | |
| SCENA III | |
| DON TRITEMIO, EUGENIA, poi LESBINA che torna | |
| EUGENIA | |
| 565 | (È molto s’io resisto). (Da sé) |
| DON TRITEMIO | |
| Affé non ho mai visto | |
| una donna di te più scimunita. | |
| Figlia che si marita | |
| suol esser lieta, al suo gioir condotta. | |
| 570 | E tu stai lì che pari una marmotta? |
| EUGENIA | |
| Che volete ch’io dica? | |
| DON TRITEMIO | |
| Parla o taci, | |
| non me n’importa più. | |
| Sposati e in avvenir pensaci tu. | |
| LESBINA | |
| Signor, è un cavaliero | |
| 575 | col notar della villa in compagnia |
| che brama riverir vosignoria. | |
| DON TRITEMIO | |
| Vengano. (Col notaro? (Da sé) | |
| Qualchedun che bisogno ha di denaro). | |
| LESBINA | |
| (È Rinaldo, padrona. Io vi consiglio | |
| 580 | d’evitar il periglio). (Piano ad Eugenia) |
| EUGENIA | |
| (Andiam Lesbina). (A Lesbina) | |
| Con licenza. (S’inchina a don Tritemio) | |
| DON TRITEMIO | |
| Va’ pure. | |
| EUGENIA | |
| Ahi me meschina! (Da sé e parte con Lesbina) | |
| SCENA IV | |
| DON TRITEMIO, poi RINALDO e CAPOCCHIO notaro | |
| DON TRITEMIO | |
| Se danaro vorrà, ghe ne darò, | |
| purché sicuro sia con fondamento | |
| e che almeno mi paghi il sei per cento. | |
| 585 | Ma che vedo? È colui |
| che mi ha chiesto la figlia. Or che pretende? | |
| Col notaro che vuol? Che far intende? | |
| RINALDO | |
| Compatite signor... | |
| DON TRITEMIO | |
| La reverisco. | |
| RINALDO | |
| Compatite se ardisco | |
| 590 | replicarvi l’incomodo. Temendo |
| che non siate di me ben persuaso, | |
| ho condotto il notaro, | |
| il qual patente e chiaro | |
| di me vi mostrerà | |
| 595 | titolo, parentele e facoltà. |
| DON TRITEMIO | |
| (È ridicolo invero). | |
| CAPOCCHIO | |
| Ecco, signore, | |
| l’istrumento rogato | |
| di un ricco marchesato; | |
| ecco l’albero suo, da cui si vede | |
| 600 | che per retto cammino |
| vien l’origine sua dal re Pipino. | |
| DON TRITEMIO | |
| Oh capperi! Che vedo? | |
| Questa è una cosa bella in verità. | |
| Ma della nobiltà, signor mio caro, | |
| 605 | come andiamo del par con il danaro? |
| RINALDO | |
| Mostrategli i poderi, | |
| mostrategli sinceri i fondamenti. (A Capocchio) | |
| CAPOCCHIO | |
| Questi sono istromenti | |
| di compre, di censi, di livelli, | |
| 610 | questi sono contratti buoni e belli. (Mostrando alcuni fogli a guisa d’instrumenti antichi) |
| Nel Quattrocento | |
| sei possessioni, | |
| nel Cinquecento | |
| quattro valloni. | |
| 615 | Anno millesimo |
| una duchea. | |
| Milletrentesimo | |
| una contea | |
| emit etcaetera. | |
| 620 | Case e casoni, |
| giurisdizioni, | |
| frutti annuali, | |
| censi e cambiali. | |
| Sic etcaetera | |
| 625 | cum etcaetera. (Parte) |
| SCENA V | |
| DON TRITEMIO e RINALDO | |
| DON TRITEMIO | |
| La reverisco etcaetera. | |
| Vada signor notaro a farsi etcaetera. | |
| RINALDO | |
| Ei va per ordin mio | |
| a prender altri fogli, altri capitoli, | |
| 630 | per provarvi di me lo stato e i titoli. |
| DON TRITEMIO | |
| Sì sì, la vostra casa | |
| ricca, nobile, grande ognora fu. | |
| Credo quel che mi dite e ancora più. | |
| RINALDO | |
| Dunque di vostra figlia | |
| 635 | mi credete voi degno? |
| DON TRITEMIO | |
| Anzi degnissimo. | |
| RINALDO | |
| Le farò contradote. | |
| DON TRITEMIO | |
| Obbligatissimo. | |
| RINALDO | |
| Me l’accordate voi? | |
| DON TRITEMIO | |
| Per verità | |
| v’è una difficoltà. | |
| RINALDO | |
| Da che dipende? | |
| DON TRITEMIO | |
| Ho paura che lei... | |
| RINALDO | |
| Chi? | |
| DON TRITEMIO | |
| La figliuola... | |
| RINALDO | |
| 640 | D’Eugenia non pavento. |
| DON TRITEMIO | |
| Quando lei possa farlo, io son contento. | |
| RINALDO | |
| Ben, vi prendo in parola. | |
| DON TRITEMIO | |
| Chiamerò la figliuola. | |
| S’ella non fosse in caso, | |
| 645 | del mio buon cuor sarete persuaso. |
| RINALDO | |
| Sì, chiamatela pur, contento io sono; | |
| se da lei son escluso, io vi perdono. | |
| DON TRITEMIO | |
| Bravo. Un uom di ragion si loda e stima. | |
| S’ella non vuole, amici come prima. | |
| 650 | Io son di tutti amico, |
| son vostro servitor. | |
| Un uomo di buon cor | |
| conoscerete in me. | |
| La chiamo subito; | |
| 655 | verrà ma dubito, |
| sconvolta trovisi | |
| da un non so che; | |
| farò il possibile | |
| pel vostro merito. | |
| 660 | Che per i titoli, |
| per i capitoli | |
| anche in preterito | |
| famoso egli è. | |
| SCENA VI | |
| RINALDO, poi DON TRITEMIO ed EUGENIA | |
| RINALDO | |
| Se da Eugenia dipende il piacer mio, | |
| 665 | di sua man, del suo cor certo son io. |
| Veggola che ritorna | |
| col genitore allato; | |
| della gioia vicino è il dì beato. | |
| DON TRITEMIO | |
| Eccola qui; vedete se son io | |